Posted by Posted by 0 comments

Profilo Metabolico

Che cos’è il metabolismo?

Viene definito metabolismo basale il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali del nostro organismo. Viene influenzato da diversi fattori, sia endogeni (di natura endocrina) che esterni (come lo stress ed il livello di attività fisica), anche se una predisposizione genetica appare indubbia. Il ruolo dell’avanzare dell’età, quale principale fattore di rallentamento del metabolismo e quindi favorente l’accumulo di peso, è stato di recente ridimensionato.

A che cosa serve un check up metabolico?

In alcuni momenti della vita è possibile osservare un cambiamento del metabolismo e le cause possono essere diverse e in questo caso è importante effettuare una corretta prevenzione e diagnosi.

Il check-up metabolico di base serve proprio per avere un corretto inquadramento sul proprio stato di salute sotto il profilo metabolico e consiste in una serie di esami di laboratorio non invasivi.

Che cos’è un check up metabolico di base?

Un check-up metabolico di base è costituito da una serie di esami di laboratorio, eseguiti semplicemente su un campione di sangue, finalizzato a valutare  sia i principali parametri espressione dell’equilibrio omeostatico dell’assetto glico-lipidico, sia la funzione della ghiandola tiroidea.

Tra gli esami proposti al Valparma Hospital ci sono:

  • emocromo
  • glicemia
  • emoglobina glicata
  • trigliceridi
  • colesterolo totale
  • colesterolo HDL
  • colesterolo LDL
  • TSH reflex.

Nello specifico, la glicemia a digiuno fotografa i valori di glucosio del sangue al momento del prelievo, quindi è come un’istantanea. Dato che questo parametro è modificato dall’assunzione del cibo e dall’attività fisica, ci viene in aiuto il dosaggio dell’emoglobina glicata. Questa (alla stregua di un filmato), esprime un dato che rappresenta la glicemia media dell’ultimo mese ed è quindi molto più predittivo della tendenza a sviluppare il diabete.

I valori della colesterolemia totale vanno poi riconsiderati nelle diverse frazioni in cui sono suddivisi: come il colesterolo  HDL (quello protettivo nei confronti dei vasi arteriosi) e quello LDL (considerato cattivo perché predisponente allo sviluppo delle placche ateromasiche sui vasi). Il valore dei trigliceridi fa riferimento ad altri grassi presenti nel sangue molto più influenzati dall’alimentazione, rispetto al colesterolo. Il TSH, infine, esprime indirettamente il grado di funzionalità della tiroide.

A chi è consigliabile sottoporsi ad un check metabolico e quando?

La prevenzione della salute sotto il profilo metabolico quando una persona è sana (definita prevenzione primaria) va effettuata precocemente, quando risulta ancora possibile correggere temporalmente gli eventuali fattori di rischio modificabili per malattie cardiovascolari. Particolari categorie sono maggiormente a rischio e quindi più precocemente dovrebbero sottoporsi al check-up metabolico:

  • familiarità per diabete;
  • familiarità per infarto cardiaco;
  • familiarità per obesità;
  • concomitanza di uno tra ipertensione arteriosa, fumo di sigaretta e sedentarietà..

Naturalmente al check-up metabolico, nell’ambito della prevenzione primaria, andranno affiancati un corretto stile di vita, che preveda un’alimentazione sana ed equilibrata, oltre ad una regolare attività fisica.