Luca Veneri

Mi chiamo Luca Veneri, ho 23 anni e sono Osteopata diplomato presso l’Istituto Eiom (European Institute of Osteopathic  Medicine) di Verona con la discussione sulla tesi riguardante il trattamento osteopatico in relazione allo stress psicofisico.

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

 Il OMT (trattamento manipolativo osteopatico) è rivolto ad ogni fascia di età, partendo dai più piccoli (anche dai 2 mesi dopo la nascita) fino ai più anziani. Viene utilizzato per le donne in gravidanza, per gli sportivi (per qualsiasi tipologia di sport), per le persone più sedentarie ed anche in collaborazione con altre figure professionali come dentisti, fisioterapisti, podologi, ostetrici, medici etc.

Le problematiche più comuni per cui un paziente si rivolge all’osteopata sono le seguenti:

  • Problematiche al sistema muscolo-scheletrico, come dolore cervicale, dorsale, lombare, dolori vertebrali, dolori articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti (epicondiliti, epitrocleiti etc.), contratture, scoliosi, problemi posturali, problematiche dell’arto inferiore (ginocchio, anca, caviglia, piede) e superiore (spalla, gomito, polso, mano);
  • Problematiche al sistema digestivo, come acidità gastrica, reflussi gastro-esofagei, colite, stipsi e gonfiore addominale;
  • Disturbi al sistema circolatorio, come problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche;
  • Disturbi relativi all’odontoiatria, come bruxismo, dolori mandibolari in chiusura o in apertura, click mandibolari;
  • Problematiche legate al ciclo sonno-veglia, come insonnia o stanchezza cronica;
  • Problematiche legate al ciclo mestruale, come amenorrea, dismenorrea;
  • Problematiche legate al periodo post-natale, come difficolta di suzione, torcicollo, plagiocefalia, coliche, reflusso, gonfiore addominale, stipsi, ragadi, disturbi del sonno, cefalee, asma, otiti ricorrenti etc.
  • Problematiche del periodo pre-parto, come gonfiore degli arti inferiori, dispnea, dolore addominale o toracico, cefalee, vomito e nausea, etc.

Profilo

Name:Luca Veneri

Indirizzo: Strada Statale Cisa nr.7

Tel: + 39 0376 391736

SpecialitàOsteopatia

Lavora con noi


Incontra i nostri professionisti

Astro Salute fornisce servizi medici in tutti i campi della medicina per le famiglie dal 2013 e continua a mantenere una cooperazione di successo con enti del pubblico e del privato.