Dr. ssa Alessia PICCININI

Sono chirurgo otorinolaringoiatra con formazione nel trattamento delle patologie a carico del naso, orecchie e gola e competenze specifiche in ambito del trattamento oncologico del distretto cervico-cefalico.

Ho conseguito nel 2007 la Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e Lode) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2012 mi sono specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Modena diretta dal Prof.Livio Presutti (110/110 e Lode). Proprio la scuola di Modena è stata la culla rivoluzionaria in ambito otoneurochirurgico con riscontro in ambito internazionale.
In tale periodo ho avuto la possibilità di costruire competenze professionali, capacità diagnostiche,chirurgiche e soprattutto amore e dedizione per le patologie oncologiche del distretto testa e collo. In tali anni ho lavorato alla costruzione di equipe multidisciplinari finalizzate alla diagnosi e al trattamento dei tumori cervico cefalici, acquisendo competenze trasversali in ambito oncologico.
Nel 2016 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina clinica e sperimentale presso L’università di Modena e Reggio
Dal 2013 lavoro presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, storicamente culla italiana dell’otomicrochirurgia.
Ho sempre affiancato all’attività chirurgica quella di ricerca clinica e sperimentale, pubblicando oltre alle mie tesi, numerosi lavori su riviste scientifiche internazionali, collaborando come coautore alla pubblicazione di libri e partecipando a congressi nazionali e internazionali come discente e docente.
Ho inoltre conseguito Master e corsi di perfezionamento presso la scuola di medicina estetica Valet ed eseguo attività di emdicina estetica per il trattamento degli inestetismi del volto connessi all’aging

Profilo

Nome: Dr.ssa Alessia PICCININI

Indirizzo:Strada Statale  Cisa 7

Specialità Otorinolaringoiatra