Fabio Varotto

Fabio VarottoIl dottor Fabio Varotto è psicologo clinico e psicoterapeuta specializzato in ipnosi eriksoniana  . Si è laureato in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova. E’ Socio della Società Italiana d’Ipnosi Psicoterapeuta Modelli di Cambiamento dal 2007. Curatore della rubrica “Lo Scaffale: Psicologia per tutti” in onda su Radio RCS e del programma TV “Psicofiles” in onda su Caffé 24.

Pubblicazioni e presentazioni:

“Efficacia dell’ipnosi Ericksoniana nel trattamento della Sindrome dell’Intestino Irritabile: uno studio speimentale” relazione presentata al Congresso Nazionale della Società Italiana d’Ipnosi 2013 dal titolo “La Terapia Naturalistica di Milton Erickson”

“Le Tecniche Ipnotiche per la Sindrome dell’Intestino Irritabile: analisi di un protocollo standardizzato e presentazione di un caso clinico” Ipnosi – Rivista Italiana d’ipnosi Clinica e Sperimentale, 1 – 2011, pp. 31 – 39 agosto 2011

“La complessità della relazione nella prima visita Società Italiana di Psichiatria”, atti della IV conferenza S.I.P. p. 31 novembre 2008 Autori: Fabio Varotto, Emanuele Favero, Caludia Belpiano, Paola Saltini.

“Testi Adattati e acquisizione della strumentalità della lettura: proposta operativa”. A.I.R.I.P.A., atti del XVI Convegno Nazionale p. 85 ottobre 2007 Autori: Fabio Varotto, Alessandra Pinton, Laura Breda.

Il dottor Fabio Varotto si occupa di: disturbi d’ansia, dei disturbi psicosomatici e della personalità. E’ specializzato nel trattamento di adulti e adolescenti. Si occupa anche di intestino irritabile, fibromialgia e coaching per sportivi.

www.modellidicambiamento.com