Psicologia e Psicoterapia

Presso ASTRO SALUTE Poliambulatorio:

la Dott.ssa Rossella Campigotto, Direttore Sviluppo del Poliambulatorio, applica la Psicologia e Psicoterapia Breve Strategica.

LA PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA

…… può essere definita come l’arte di risolvere complicati problemi umani mediante apparentemente semplici soluzioni….
Nonostante infatti certi problemi o sofferenze persistano da molti anni, non per questo sono necessarie altrettanto lunghe degenze e complicate soluzioni.
Giorgio Nardone

La Psicoterapia Breve Strategica si distingue dagli altri modelli terapeutici poiché consiste in un intervento breve (al di sotto delle dieci sedute) capace di modificare le percezioni della realtà dell’individuo e risolvere definitivamente le problematiche presentate.
Quando si parla di disturbi mentali o problemi psicologici di solito si pensa a interventi a lungo termine. Con l’approccio breve strategico si ottiene l’estinzione in tempi rapidi di disturbi radicati anche da anni.
Nella maggioranza dei casi la patologia si sblocca entro la prime quattro o cinque sedute. Il cambiamento è radicale e persistente e non un cambiamento superficiale, sintomatico o poco duraturo.

A chi si rivolge


 

il Dott. Fabio Varotto – Psicologo Psicoterapeuta applica  l’ipnosi Ericksoniana

IPNOSI ERICKSONIANA

Perché l’ipnosi?

Perché scondo gli studi internazionali l’ipnosi Ericksoniana é uno dei metodi più efficaci nel breve termine per risolvere diverse problematiche psicologiche. Non é un sonno o uno stato in cui la persona perde coscienza ma uno stato di rilassamento profondo in cui si attivano risorse non disponibili durante il normale stato di veglia ed é per questo che viene utilizzata per trovare soluzioni creative ai problemi o per “aggiornare” ricordi e vecchie convinzioni alla luce di nuovi atteggiamenti mentali e nuove risorse interne.

Inoltre il rilassamento ipnotico é ideale per ridurre in modo considerevole l’ansia e trattare stati depressivi.

Perché l’approccio sistemico relazionale?

Perché é una metodica moderna ed efficace per trattare i problemi di coppia in tempo breve. Quando una coppia va in crisi i partner non riescono più a comunicare efficacemente tra di loro e questo genera frustrazione ed insoddisfazione. L’approccio sistemico si basa sull’analisi del contesto familiare ed ha lo scopo di aiutare la coppia ad “illuminare” punti bui della loro relazione che nessuno dei due partner riusciva a vedere prima. Attraverso la formulazione di ipotesi il terapeuta aiuta la coppia a ritrovare una forma di comunicazione efficace ed una maggiore armonia.

A chi si rivolge